Benvenuta

L’appartamento di via Mameli, pur essendo in uno stabile degli anni settanta, è stato interamente ristrutturato nel duemila ottenendo un’abitazione di classe superiore alle altre (anche catastalmente è un A/2 e non un A/3). Le stanze tutte molto grandi con il soffitto a 3 m. dal pavimento (non 2,70) cui si accede dall’ampio ingresso con annesso corridoio che divide longitudinalmente l’immobile dando un grande senso di spaziosità.

L’appartamento è al terzo piano (di quattro) servito da ascensore.
Entrando ci si trova in un ampio ingresso con appendiabiti e spazio a sufficienza per lasciare valigie vuote o per due stendi panni. Da qui inizia il grande corridoio che conduce al bagno grande e sul quale si affacciano tutte le stanze:
– quattro camere da letto matrimoniali,
– una camera più piccola,
– un bagno grande,
– un bagno di servizio più piccolo,
– una cucina abitabile con tavolo rotondo a cinque posti
– un ripostiglio.

Due delle camere grandi hanno una porta finestra che si affaccia sul balcone mentre tutte le altre stanze hanno una o due finestre.

Tutte le finestre e le porte finestre sono dotate di zanzariere ed infissi con vetri atermici; l’impianto idrico ha rubinetti monocomando e l’impianto elettrico è stato messo a norma con salvavita ed interruttore magnetotermico (nel 2000).

Per i costi delle camere fai riferimento alla pagina disponibilità dove troverai l’importo dell’affitto e la quota forfettaria quale rimborso per tutte le altre spese (condominio, acqua, fognature, spazzatura, tasse, balzelli etc.) eccetto energia elettrica e gas che saranno pagate in base alle relative bollette. Questo significa che hai già da subito un’idea più precisa del costo mensile del tuo soggiorno qui.

Non da poco la linea Internet in fibra ottica compresa nel prezzo.

Gli spazi comuni
Già dalla pianta della casa ci si rende conto che la parola chiave dell’appartamento è “spazio”: ce n’è più che abbastanza per tutte. La stessa sensazione si ha entrando realmente nella casa con i soffitti che sono a mt. 3 e non 2,70, come nella maggior parte delle case, e gli ampi spazi dell’ingresso e del corridoio (utilissimi per lasciare valigie, stendini d’inverno ed impicci vari senza togliere spazio nelle camere).
 Foto in arrivo … Stesso ragionamento per il ripostiglio che permette di nascondere ai visitatori scope, stracci, detersivi e quant’altro serve alle tre stanze vicine: cucina e bagni.
La cucina non è una cucina “da studenti” ma una cucina in stile con una dotazione di elettrodomestici di tutto rispetto.

Infatti, oltre al piano cottura, al forno ed al frigo con congelatore, sono presenti anche una piccola lavastoviglie un decalcificatore d’acqua (per tutta la fornitura dell’appartamento) ed un depuratore con relativo rubinetto per un ulteriore trattamento dell’acqua comunale (già potabile).

Anche qui di evidenzia la natura “di lusso” dell’appartamento che fornisce “qualcosa in più” ad un prezzo in linea con gli altri.

Il tavolo rotondo con i suoi 5 posti è allungabile per avere 8 comodi posti a tavola (anche se bisognerà prendere le sedie in più dalle camere).



 

Il bagno grande
Il bagno di servizio Foto in arrivo …
Le camere
La camera con terrazzo è la più grande e luminosa ed era stata attrezzata per due ragazze; nelle foto, infatti, si vedono 2 letti singoli, 2 armadi e 2 scrivanie.

In questi anni abbiamo preso atto che ogni ragazza vuole la “sua” stanza così i due lettini sono stati sostituiti con un letto matrimoniale e le due scrivanie affiancate sulla parete di fronte agli armadi.

Entrambe le sistemazioni hanno lasciato, in chi ha abitato o visitato la stanza, la sensazione di spaziosità dato che la superficie della stanza supera i 25 mq.

La porta finestra da sul terrazzo in comune con la camera accanto (camera centrale) e fornisce luce fino al tramonto data l’esposizione a sud ovest.

La camera con finestra sembra quasi spoglia, con i suoi 25 mq. e più di superficie, nonostante vi siano due letti singoli (quelli che si vedono nella foto della camera con terrazzo e che, tolte le sponde, possono diventare un letto matrimoniale), una scrivania, un armadio ed una grande libreria.

Lo spazio ha la sua importanza 😉

La camera centrale è dotata anch’essa di un letto matrimoniale, un armadio, una scrivania ed un mobile ideale per tenere la televisione essendo posizionato di fronte al letto.

La porta finestra da sul terrazzo in comune con la camera accanto (camera con terrazzo) e fornisce luce fino al tramonto data l’esposizione a sud ovest.

La camera ad angolo ha un letto da una piazza e mezza, un grande armadio, e le a doverose libreria e scrivania (sei qui per studiare).

La stanza ha due finestre, rispettivamente a sud ovest e nord ovest, e la luce non manca mai (a meno di chiudere le tapparelle, ovviamente).

Le tende, il tappeto intonato ed il grande specchio ne fanno la stanza più “rosa” dell’appartamento 😀

La cameretta è così chiamata perché è la più piccola dell’appartamento ma è, comunque, più grande di quello che il nome suggerisce.

Vi troviamo, infatti, un letto ad una piazza e mezza, un armadio, una libreria ed una scrivania senza che la stanza risulti ingombra per questo.

Un’ampia finestra fornisce la luce necessaria.