Benvenuta 

L’immobile di via Foscolo è situato circa a metà strada tra il centro storico con le sedi di Lingue e Letteratura, Filosofia, Scienze della Comunicazione e del Turismo, Giurisprudenza, Economia ed anche l’Accademia di Belle Arti, e la stazione dei treni unendo così una facile raggiungibilità alla comodità di un appartamento subito fuori le mura.

La piantina (visura catastale ripulita) è giusto per dare un’idea di come sono posizionate le stanze una rispetto all’altra. I segni grigi indicano porte, finestre (con molta fantasia) ed i due terrazzi. Il terrazzo della camera da su via Foscolo mentre quello della cucina da su un cortile interno.

L’appartamento è al terzo piano (di quattro) servito da ascensore.
Entrando ci si trova in un ampio ingresso con appendiabiti su cui si aprono le porte delle varie stanze:
– due camere da letto matrimoniali,
– una camera più piccola,
– un bagno,
– una cucina abitabile con tavolo sei posti
– un ripostiglio.

La cameretta, una camera grande ed il bagno sono dotate di finestra
mentre la cucina e l’altra camera matrimoniale sono dotate di porta finestra e di balcone.

Nonostante l’immobile sia degli anni settanta, tutte le finestre e porte finestre sono dotate di zanzariere ed infissi nuovi (2013); l’impianto idrico è stato rifatto (i rubinetti sono monocomando) e quello elettrico è stato messo a norma con salvavita ed interruttore magnetotermico. Questo significa che hai già da subito un’idea più precisa del costo mensile del tuo soggiorno qui.

Per i costi delle camere fai riferimento alla pagina disponibilità dove troverai l’importo dell’affitto e la quota forfettaria quale rimborso per tutte le altre spese (condominio, acqua, fognature, spazzatura, tasse, balzelli etc.) eccetto energia elettrica e gas che saranno pagate in base alle relative bollette.

Dal 2018 è inclusa la linea Internet in fibra ottica; dal 2024 la fibra ottica arriva in casa e la velocità è ora oltre i 500 Mbps

L’ingresso

Salendo le scale od usando l’ascensore
arriviamo al portone d’ingresso
con la sua serratura a chiave cifrata

Aprendo il portone di ingresso ci troviamo nell’ampio disimpegno e, davanti a noi, vediamo già l’entrata della cameretta

Volgendo lo sguardo a sinistra vediamo meglio il disimpegno e le porte dei servizi (cucina e bagno)

 
 

Dal bagno abbiamo modo di vedere il disimpegno dal lato opposto.

Il ripostiglio

Il ripostiglio sembra piccolo ma fa comodo per tenere tutto il necessario per le pulizie, la scala in dotazione all’appartamento e tutte quelle cose che non si sa dove altro mettere 🙂

La cucina

La cucina è sufficientemente ampia da ospitare, oltre ai mobili della cucina, un tavolo a sei posti e la lavatrice (le ragazze hanno bisogno di spazio in bagno 😉 ).

 
La porta finestra orientata a sud da su un cortile interno ed il piccolo terrazzo sembra fatto apposta per ospitare uno stendi panni senza mostrarlo a tutti (quando il tempo è incerto è riparato dal terrazzo del piano di sopra). Anche questa porta-finestra è dotata di doppi vetri e zanzariera ed è apribile sia ad anta che a vasistas.

In cucina si trova anche la caldaia a gas per il riscaldamento e la produzione di acqua calda.

All’atto delle foto il tavolo era stato accostato a muro per fare le pulizie

N.B. dal terrazzo si accede al contatore del gas per fare le letture ed avere bollette basate sul consumo e non “stimate”

Il bagno

Il bagno è dotato di lavabo, bidet e vasca con telo doccia.

Un grande specchio e due mobiletti ai lati per tenere in ordine i beauty set delle ospiti completano la dotazione.

Tutti i rubinetti sono mono comando per risparmiare acqua ed avere un miglior controllo sulla sua temperatura.

Il bagno è dotato di una finestra che si affaccia sullo stesso cortile interno della cucina; anche questa finestra è dotata di doppi vetri e zanzariera.

La camera con finestra
La “camera con finestra” è una delle due camere più grandi ed ha una bella finestra, appunto, che si affaccia ad ovest facendo si che la stanza risulti molto luminosa fino al tramonto. Anche questa finestra, come tutte quelle dell’appartamento, è dotata di doppi vetri e zanzariera ed è apribile sia ad anta che a vasistas. Pur essendo affittata come “singola”, vi un letto matrimoniale che può essere utile per far appoggiare un genitore in visita od una collega di studi la notte prima degli esami (come da contratto, non più di due notti ). Oltre al letto vi sono un grande armadio, una piccola libreria (date le dimensioni, parte dell’armadio può essere adibito a libreria supplementare) e la doverosa scrivania con sedia. Il letto può essere messo con la testata sul lato della porta o sul lato alla sua sinistra (come da foto) mentre l’armadio, date dimensioni e peso, deve rimanere alla destra della porta.

Al momento la stanza ha come gradita ospite Franceska che l’ha così sistemata (i tanti poster e simili sono attaccati con appositi adesivi rimovibili in modo da non rovinare la tinteggiatura e non trovarsi a fine affitto la spesa per risistemarla n.d.r.)

La cameretta
La cameretta è così chiamata perché ha solo un letto ad una piazza oltre all’armadio ed alla comoda scrivania per lo studio in modo da non affollare troppo la stanza e dare , comunque, un’idea di spaziosità
Anche qui, come nelle altre stanze, gli infissi sono apribili sia ad anta che a vasistas per permettere di lasciarli aperti anche in caso di leggera pioggia o vento. I vetri sono atermici (cosidetti vetri doppi) e vi è una pratica zanzariera per evitare l’entrata di insetti indesiderati
L’armadio capiente, sebbene a due ante, permette di riporre più roba di quanto si pensi.
La camera con terrazzo

Questa è una delle due camera più grandi. Sebbene sia affittata come singola, è dotata di due letti (nella foto se ne vede uno solo) così da avere un “appoggio” per un familiare in visita od un’amica che si è attardata per studiare.

 

Oltre ai due letti (che attualmente sono uniti a formare un matrimoniale come da foto), il grande armadio a cinque ante fa intuire come la stanza fosse stata attrezzata come doppia. Tale utilizzo è tutt’ora possibile sebbene, in questi anni, la stanza sia sempre stata affittata come singola (appare evidente che le teen agers hanno bisogno di spazi separati),

La stanza ha una porta finestra orientata a nord che la mantiene fresca anche nei mesi estivi. Anche questo infisso è dotato di vetri atermici  e zanzariera ed è apribile sia ad anta che a vasistas

L’ampio terrazzo mostra il centro di Macerata con la cupola della chiesa di San Giovanni. Il terrazzo si allunga oltre l’angolo con una buona parte esposta a sud ovest ove stendere comodamente i panni ad asciugare.